01/08/2014 – Riapre il bando FIXO: finanziamenti fino a € 6.000 per assumere laureati

Italia Lavoro S.p.A. ha riaperto i termini di accesso ai finanziamenti del Programma FiXo per l’Alto Apprendistato (Formazione e Innovazione per l’Occupazione Scuola e Università).
Il bando permette di ottenere un contributo per le assunzioni di laureati e dottorati di ricerca mediante contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. Possono accedere al contributo a fondo perduto le imprese di ogni settore e gli studi professionali che assumono con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca giovani fino a 29 anni in possesso di laurea triennale; laurea magistrale; laurea magistrale a ciclo unico; master di I o II livello; dottorati di ricerca.
La durata del Contratto di Apprendistato in Alta Formazione non può essere superiore a 36 mesi per le lauree triennali e 24 mesi per le lauree magistrali.
Al termine del periodo di apprendistato (e del conseguimento del titolo di studio) l’azienda può decidere se trasformare il rapporto in un contratto a tempo indeterminato; nel caso in cui l’azienda non inserisca la risorsa, il laureato potrà utilizzare il titolo di Apprendistato.
Le imprese riceveranno un contributo di 6 mila euro per ogni assunto a tempo pieno e 4 mila per ogni assunto a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali.
La domanda di contributo, a partire dal 10 luglio, può essere presentata unicamente attraverso la piattaforma web http://FixoL4.italialavoro.it.
C’è tempo fino al 31 dicembre 2014, salvo il caso di esaurimento delle risorse disponibili (€ 1.000.000) che sarà prontamente comunicato sul portale di Italia Lavoro.
Il contributo non è cumulabile con altri contributi già ottenuti per le assunzioni erogate da enti.