07/10/2014 – Primo soccorso, vademecum Inail per gli addetti nelle scuole

Pubblicato da Inail sul proprio sito istituzionale un vademecum che informa sui rischi, la prevenzione e la sicurezza negli istituti scolastici, indirizzato agli addetti di settore e fonte informativa per insegnanti, operatori scolastici, studenti, genitori e datori di lavoro, medici competenti, Rspp. Realizzato dalla Sovrintendenza sanitaria centrale Inail, in collaborazione con l’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo volontariato e Protezione civile, il documento illustra semplici e specifiche buone pratiche di primo soccorso e prevenzione incendi, interventi specifici da porre in atto in caso di infortunio o malore sia nei confronti dei colleghi sia, in particolare, nei confronti dei bambini e interventi specifici di protezione in caso di incendio, terremoto ed alluvione. Il vademecum si conclude con un’appendice dedicata alla pericolosità di alcune piante che possono essere presenti nel mondo in cui si muove il bambino. In questo senso può costituire un utile sussidio per il Medico Competente che cura l’organizzazione di corsi di formazione/informazione in materia; fornisce un primo livello di conoscenza che il docente può modulare secondo la natura ed il grado dell’assistenza medica d’emergenza, in base alle disposizioni di legge e le esigenze della struttura ove opera, in ordine al numero di lavoratori occupati, la natura dell’attività, i fattori di rischio presenti”. Analogamente, il vademecum costituirà un utile sussidio per il RSPP e gli “Addetti alle Emergenze”, che potranno utilizzarlo all’interno della progettazione della formazione/informazione operativa. Per raggiungere l’obiettivo di far entrare nel background fondamentale dell’educatore la “cultura della sicurezza”, il vademecum si propone di contribuire a cambiare la preparazione tecnico-sociale del personale scolastico, partendo dall’integrazione dei bisogni della sicurezza e salute dei bambini e dei ragazzi, in funzione dell’ambiente scolastico visto come “Ambiente di Lavoro“ e di vita. Per raggiungere il risultato prefissato, l’educatore dovrà allargare le proprie conoscenze anche nel campo della salute e sicurezza e, principalmente, nella gestione delle emergenze durante l’attesa dell’intervento qualificato. L’obiettivo del vademecum è quello di informare e formare, ad integrazione di quanto già è previsto dall’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., tutti gli operatori scolastici nell’ambito della gestione di un’emergenza, compito peraltro demandato ad altre figure specifiche, fornendo alcune conoscenze di base su che cosa fare e, soprattutto, su che cosa non fare in presenza di un’emergenza.