18/04/2017 – Castellammare – Operatore Elettrico, Operatore Elettrico, avviso di selezione per l’ammissione di 20 allievi. Le lezioni si terranno presso la sede di Alfa Forma srl in Via Principe Amedeo.

Un Percorso sperimentale triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il conseguimento della Qualifica di Operatore Elettrico. Questa è l’iniziativa messa in campo dall’Istituto Alfa Forma srl, accreditato dalla Regione Campania Sez. A/B/C, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Centro Sperimentale Sistema Duale, in collaborazione con l’Istituto I.T.I. Renato Elia e altre imprese del territorio. Al bando di selezione potranno partecipare giovani inoccupati/disoccupati di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti all’avvio del percorso, che hanno terminato il 1° ciclo di istruzione ma che non hanno assolto il diritto dovere all’istruzione, oppure giovani inoccupati/disoccupati di età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti all’avvio del percorso, che hanno terminato il 1° ciclo di istruzione e che non sono in possesso di qualifica professionale ai sensi del D.Lgs 226/2005 o di diploma di istruzione secondaria superiore, qualora il percorso formativo preveda l’assunzione dell’allievo in apprendistato per la qualifica professionale ai sensi dell’art. 43 D.Lgs 81/2015.
L’obiettivo è individuare 20 allievi che possano prendere parte al Pecorso IeFP, che consente l’assolvimento dell’obbligo scolastico attraverso il conseguimento della qualifica di Operatore Elettrico, riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario. L’Operatore Elettrico realizza impianti elettrici per case private, uffici, aziende, rispettando le norme tecniche e di sicurezza; esegue interventi di manutenzione e assistenza elettrica per assicurare il corretto funzionamento degli impianti e dei macchinari elettrici. Il corso si svolgerà presso la sede di Alfa Forma srl sita in Castellammare di Stabia (NA), l’Istituto Renato Elia di Castellammare di Stabia (NA) e le sedi delle aziende coinvolte ed è artivolato im 990 ore annue (1° anno 590 ore aula/laboratorio e 400 ore in contesto lavorativo; 2° anno 495 ore aula/laboratorio e 495 ore in contesto lavorativo; 3° anno 396 ore aula/laboratorio e 594 ore in contesto lavorativo).
Qualora il numero dei candidati sia superiore a 20 si procederà ad una selezione che sarà svolta attraverso un colloquio motivazionale. In caso di parità tra più candidati verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti: minore età anagrafica del candidato; indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare del candidato; prossimità della residenza del candidato alla sede di svolgimento del percorso. Al termine della selezione verrà redatta una graduatoria in funzione del punteggio riportato e sarà consultabile presso la struttura di Alfa Forma srl e sul sito ufficiale www.alfaforma.it.
Le domande dovranno prevenire in sede entro e non oltre le ore 12:00 del 28 aprile 2017.
La modulistica è reperibile presso la segreteria di Alfa Forma srl dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Telefono 0818713780.
A conclusione del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica di Operatore Elettrico, riconosciuta e spendibile a livello nazionale e comunitario.