Operatore Socio-Assistenziale (OSA)

Closeup of a happy old man on the wheel chair with a nurseOBIETTIVO: Il corso è centrato su  un approccio multidimensionale dei bisogni della persona  autonoma e/o non collaborante, ed intende offrire al futuro O.S.A. l’opportunità di acquisire maggiori competenze tecniche e relazionali, al fine di creare una figura polivalente con il ruolo di mantenere, recuperare o supplire, le carenze dell’utente, nel rispetto della sua autonomia e operare in collegamento con i servizi e con le risorse sociali del territorio ove risiede l’utente. L’Operatore Socio-Assistenziale svolge la sua attività in centri di accoglienza per anziani, per diversamente abili e in tutte quelle strutture pubbliche e/o private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale che si occupano di assistenza alle persone in difficoltà.

DESTINATARI: Il corso si rivolge a coloro che vogliono diventare operatori in grado di collaborare con altri soggetti nel recupero del benessere fisico e psichico di anziani, minori, portatori di handicap, allo scopo di riattivare le risorse della persona seguita in strutture socio assistenziali.

DURATA: Il corso si articola in parte teorica e pratica consistente in 300 ore d’aula e in 300 ore di stage. La durata complessiva del percorso formativo è di 600 ore.