Alfa Forma mette a disposizione di aziende, professionisti ed enti pubblici, personale qualificato in grado di fornire consulenza gratuita per il finanziamento della formazione.

I finanziamenti per la formazione possono essere reperiti tramite

  • Fondi interprofessionali
  • Fondi strutturali (provinciali, regionali, Fondo Sociale Europeo, etc.)

Fondi interprofessionali

Sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale Sono stati istituiti dalla Legge 388/2000 e riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed hanno lo scopo di finanziare la formazione continua dei lavoratori.

 Fondi strutturali

Sono fondi co-finanziati dall’Unione Europea e dai Paesi che la compongono. Intervengono attraverso programmi specifici finalizzati alla formazione professionale continua, alla realizzazione di pari opportunità, all’innovazione nella formazione, all’inclusione sociale etc.

Lo staff di consulenti Alfa Forma mette a disposizione del cliente una serie di servizi utili, quali analisi di fattibilità del progetto formativo, predisposizione della domanda di contributo, assistenza alla gestione delle attività una volta ottenuto il finanziamento per supportare l’azienda nella scelta della modalità di collaborazione più consona alle sue esigenze aiutandola così a districarsi nel complesso labirinto del finanziato.